Materiale belle arti: un vasto assortimento di tempere, colori e tutto l’occorre

Materiale belle arti: un vasto assortimento di tempere, colori e tutto l’occorre

- Categoria: Guida all'Acquisto
star
star
star
star
star

Qual è il materiale di belle arti che non può proprio mancare per uno studente? O anche per chi ha scelto di appassionarsi alla creatività e alla fantasia? C’è voglia di osare negli ultimi tempi, di arte e di cultura. Le belle arti hanno un significato profondo, sono qualcosa che ci legano all’identità dei nostri antenati, con tanti stili tra cui scegliere e in cui specializzarsi. Ovviamente, ognuno può avere o meno una inclinazione al disegno, alla pittura, se non alla scultura stessa.

Che cosa acquistare per esercitarsi nelle belle arti? Dalla carta ai pennelli, dalla tela alla pittura, c’è bisogno di prendere un po’ di materiale, soprattutto perché in questo modo si può dare completamente sfogo alla propria creatività. Se sei in cerca di uno shop online dove fare rifornimento, puoi visitare Putunga: ti suggerirà i prodotti migliori.

Gli strumenti per le belle arti, dove si comincia?

Inizialmente, è fondamentale fare pratica. Per realizzare delle creazioni artistiche di un certo livello, è importante apprendere le tecniche, esercitarsi, provare. Nessuno è perfetto all’inizio, e ovviamente è necessario avere un kit per le belle arti, che poi porterà a una vera e propria specializzazione.

Per esempio, cosa serve per iniziare a dipingere? Il consiglio è di acquistare almeno una tela per dipingere. Magari non subito, però con il tempo sarebbe davvero proprio bello averla. Si possono scegliere le tele bianche, con o senza telaio, sebbene le prime offrano una praticità migliore.

In ogni caso possiamo orientarci anche sugli strumenti classici, come il blocco da disegno e gli album. La carta e il cartoncino sono perfetti da tenere sempre con sé, soprattutto perché l’ispirazione può giungere da un momento all’altro.

C’è però molto altro di cui tenere conto: per esempio gli sfumini, grafiti e carboncini, così come alcuni inchiostri in stile acquerello. Il nostro consiglio è di sperimentare sempre prima di trovare la propria strada.

Materiale belle arti, gli essenziali

Cosa non può proprio mancare? Carta e cartoncino in primis, ma vanno bene anche gli album e i blocchi da disegno. Naturalmente, qualsiasi strumento per dipingere, colorare o disegnare: dunque matitepastelli e accessoripennarelli speciali.

Ovviamente,  è possibile acquistare in commercio anche delle temperevernici e acquerellipaste o accessori per pittura. Pennelli e colori sono un must senza tempo: migliaia di anni fa usavamo la pietra per lasciare delle incisioni sulla parete e oggi invece possiamo fare affidamento a un catalogo online di materiale per belle arti vastissimo.

Quali pennelli e colori usare?

Orientiamoci adesso sui pennelli e sui colori, il cui discorso non è proprio immediato. Come abbiamo suggerito, il mondo delle belle arti è piuttosto vasto, dunque potresti sperimentare a lungo prima di trovare effettivamente la tua strada. Ed è per questo motivo che dovresti provare un po’ di tutto.

Seguire uno stile fa parte delle belle arti, ma è bello anche rompere gli schemi e proporre qualcosa di nuovo. C’è da tenere a mente che gli acrilici sono molto resistenti e inoltre veloci da asciugare, ma i colori a tempera rendono in modo visivamente affascinante e inoltre sono delicati e opachi.

Ovviamente, anche i colori a olio sono molto importanti, tuttavia non sono particolarmente indicati per chi ha appena iniziato ad avvicinarsi alle belle arti. Il motivo? Non sono immediati da gestire. L’effetto finale dei colori a olio però non si discute: di certo si ottiene una pittura brillante. Durante lo shopping, non dimenticare di scegliere i migliori pennelli per belle arti.

Lasciati ispirare dalla creatività, dall’arte contemporanea o antica, dagli stili del passato: dopo aver trovato la tua influenza, saranno la creatività e la fantasia a guidarti in questo percorso sicuramente emozionante.

Effettua il login per valutare questo articolo

Condividi

close

Lista dei desideri